Le amache umili origini...


Puoi pensare che le amache che abbiamo oggi siano state inventate all'inizio del secolo, ma ti sbagli con l'amaca che risale a quasi 1000 anni fa, quando i Maya si trovavano in America Centrale.

Anche il popolo Taino delle Bahamas usava le amache; questo è probabilmente il motivo per cui Cristoforo Colombo ei suoi uomini raccontano di aver sperimentato le amache durante i loro viaggi. In effetti, non saremmo sorpresi se ne portasse alcuni a casa con sé in Spagna!

Si ritiene inoltre che le amache siano state utilizzate per la prima volta in Brasile per impedire alle tribù indigene di dormire nei boschi che erano la loro casa per intossicare rettili e insetti. Non ti biasimiamo!

Amaca materiali

Che provenga dai Maya, dal popolo Taino o dai nativi sudamericani, l'amaca si è intrecciata in altre parti del mondo. I materiali utilizzati oggi sono molto diversi da quelli utilizzati molti anni fa con la società odierna che prediligeva il cotone e i tessuti sintetici.

Storicamente, i materiali tradizionali venivano usati per le amache come la corteccia, il sisal e le fronde di palma. Sono stati tessuti da un telaio o fatti a mano, in modo simile a come realizziamo le nostre amache qui a Hangematten Experten. Alla fine sono stati utilizzati nuovi materiali che hanno risolto i problemi associati al comfort, alla pioggia e all'umidità.

In Venezuela, hanno iniziato a utilizzare materiali traspiranti per prevenire le infezioni fungine dovute alla pioggia e all'umidità. Alla fine, hanno aggiunto delle reti per fornire protezione dagli insetti e un telo superiore impermeabile per la pioggia. Forse una delle prime amaca da viaggio della zanzara?

L'indiana la seguì presto, producendo amache con materiale Sari. A causa del clima caldo di questa regione, il materiale leggero dei Sari ha consentito un'adeguata ventilazione e raffreddamento.

Scopo nel corso degli anni

hammocks navy
Dal suo utilizzo in casa e per allontanare i campeggiatori dal suolo della foresta, le amache sono state adottate anche dai militari, fornendo una struttura confortevole e salvaspazio per la Marina durante la navigazione mare agitato, e per quelli schierati via terra ora aveva un letto pronto in movimento.

Le nostre amache oggi

Non c'è molta differenza tra le amache che abbiamo oggi rispetto a quelle che avevano allora. I materiali sono migliorati e sono più resistenti e in grado di far fronte a condizioni diverse, ma la funzionalità e la praticità dell'amaca rimangono ancora le stesse di quando i Maya le usavano oltre 1.000 anni fa.

Beh, diciamo lo stesso, se lo faremo a modo nostro le cose cambieranno grazie alla nostra nuova amaca in attesa di brevetto in arrivo!

Come sono fatte le nostre amache: