Come le amache possono aiutare i disturbi sensoriali e l'autismo

Gli individui che hanno problemi sensoriali nella vita di tutti i giorni tendono a trovare difficoltà a dormire a volte. Questo può diventare un problema poiché un sonno notturno disturbante non è benefico per nessuno, per non parlare di un bambino o di un adulto alle prese con questo tipo di problemi nelle loro vite. La mancanza di sonno può causare sbalzi d'umore e comportamenti irritabili, tratti che sono amplificati nelle persone dello spettro autistico.

È qui che un' amaca può tornare utile. Il movimento oscillante di un'amaca ha effetti calmanti sullo stato d'animo delle persone: con individui che soffrono di tali disturbi, hanno difficoltà a elaborare le informazioni sensoriali quotidiane, il che significa che possono essere eccessivamente o poco sensibili, determinando il loro umore, che può essere problematico. Se una persona con problemi sensoriali sente che si sta sviluppando una situazione stressante, la sua mentalità ha difficoltà a distinguere gli stati d'animo e i risultati a causa di ciò. Un'amaca ha dimostrato di essere utile in questi casi. Il movimento ondeggiante sembra alleviare lo stress e prevenire il verificarsi di episodi problematici.

Il sistema vestibolare, situato all'interno delle nostre orecchie e responsabile del nostro equilibrio e coordinazione, è una delle aree della nostra anatomia che è colpita dal disturbo dell'elaborazione sensoriale di bambini e adulti. Il movimento di un'amaca di base può essere utilizzato nelle terapie, stimolando il sistema vestibolare. Una sedia amaca sospesa può aiutare le persone autistiche, il senso di sentirsi chiusi e contenuti in un'area potrebbe non essere piacevole per alcuni, ma altri amano la sensazione.

Sarà sempre un'area di esplorazione; le terapie e il condizionamento sono in continua evoluzione, ma nel frattempo, un'amaca e sedie sospese hanno i loro vantaggi nel comprendere i fattori scatenanti e nell'aiutare.