Come le amache aiutano le persone con bisogni speciali


Abbiamo sempre lodato le virtù delle amache – da come aiuta nel relax alla produttività sul lavoro. Ma lo sapevi che un'amaca può aiutare oltre. Sapevi che l' atto di oscillare influenza il sistema vestibolare di una persona?

Aspetta..Sistema vestibolare... Cosa?

Il Sistema Vestibolare, in poche parole, è quello che ci dà un senso di equilibrio e orientamento spaziale. Ad esempio, ci bilancia mentre saliamo o scendiamo una rampa di scale e se perdiamo l'equilibrio e oscilliamo, si riequilibrerà automaticamente senza che dobbiamo fare nulla. In effetti, hai mai provato a mantenere l'equilibrio e hai scoperto di aver perso l'equilibrio di conseguenza? È un sistema che preferisce operare oltre i confini della mente.

Il sistema ci orienta anche nel nostro ambiente. Quando ci svegliamo in un ambiente sconosciuto, cercherà di coordinarsi attraverso percezioni sensoriali.

Allora, cosa c'entra questo con le amache?

Sebbene la maggior parte di noi abbia un normale senso di equilibrio, per i bambini e gli adulti affetti da autismo, questa è un'area in cui potrebbero aver bisogno di aiuto. Infatti molti che hanno l'autismo hanno anche qualche forma di disfunzione vestibolare.

È stato riscontrato che l'oscillazione naturale di un'amaca migliora e ripristina il sistema vestibolare. L'azione oscillante ha un effetto calmante e aiuta a migliorare il senso di equilibrio di una persona. Per una persona con autismo, l'atto di oscillare può inizialmente incontrare resistenza, ma con un uso regolare può aiutare. Le amache sono state trovate utili anche per aiutare le persone con ADHD e persino con l'Asperger.

"L'oscillazione è benefica per le persone i cui sistemi sensoriali si stanno ancora sviluppando e si stanno organizzando, così come la sensazione di essere avvolto. - Meravigliosamente su un'amaca puoi provare entrambe le sensazioni contemporaneamente. Molte persone troveranno questa miscela di sensazioni calmante, il che significa che l'opzione di rilassarsi su un'amaca può essere utilizzata per attenuare una situazione in cui lo stress sta crescendo". Joanna Grace: I progetti sensoriali

È fantastico vedere così tante delle nostre amache vendute a genitori di bambini con bisogni speciali, istituzioni, affinché i nostri prodotti possano essere utilizzati a scopi terapeutici.